OH PEBBACCO.

02.01.2018 11:13
 
Il questore di Modena Santarelli ha pubblicato i dati sulle operazioni di polizia in città e provincia per l'anno appena trascorso.
Sono cifre che non piaceranno di certo a tutti, ad esempio a chi ha fatto della sicurezza la bandiera per le prossime elezioni, o a chi gioca al giustiziere della notte con i teppistelli indossando bomber e anfibi, eppure sono dati ufficiali di chi lavora e gestisce "veramente" la sicurezza nel nostro Paese e non dal bar sport.
I crimini in generale sono in calo con ovvie variazioni sulle modalità, ma nel complesso quest'anno è andato meglio dello scorso.
E qualcuno rimbeccherà; "ma ora la gente non denuncia neppure più"; < perché l'anno prima denunciava?>
E quello prima ancora, e quello prima, prima ancora?
Ogni volta riporto ciò che accadde nel 2012, quando un amico, residente a Pontenuovo, fu visitato tre volte dai ladri nell'arco di pochi mesi, denunciarono la prima, per le altre due fecero come si dice facciano le vittime di adesso; passarono oltre.
Sono quasi cinquant'anni che le nostre città crescono, e sono quasi cinquant'anni che con loro crescono i problemi, alle volte risolvibili in due e due quattro, altre volte in lustri o decenni, siamo noi che non riusciamo a crescere, noi che come dice un caro amico "non siamo mai usciti da Sassuolo e non solo vogliamo parlare di Modena, ma addirittura del Mondo".
Siamo provinciali dalla punta dei capelli fino alle unghie dei piedi e anche oltre e trattiamo argomenti cosmopoliti giusto per farci sfanculare da chi almeno ha visto Bologna.
Tra un eccesso e l'altro c'è sempre una via di mezzo, ovvero tra il dire "va tutto bene madama la marchesa", e il dire "L'è tutto da rifare" c'è sempre un " Non è perfetto, ma potrebbe andar peggio" o un "va male e potrebbe andar meglio" , quello che non prendiamo mai in considerazione perché amiamo gli estremi per natura.
Quando ruberanno al vostro vicino o a voi, sappiate che qualche mese addietro, qualche anno addietro, qualche secolo addietro, rubarono a casa del vicino di qualcun'altro, che avreste potuto essere voi, e ciò accadrà anche domani, tra un mese o un millennio, perché il crimine, nasce con l'uomo, eliminare in modo definitivo in crimine significa con ogni probabilità eliminare in maniera definitiva anche l'uomo.
Un grazie alle forze dell'ordine per il lavoro che fanno con scrupolo e abnegazione, consci del fattto che se non ci fossero delinquenti sarebbero forse disoccupati...
MM